Gabinetto dei Disegni e delle Stampe

Via della Ninna, 5

50122 Firenze

email: [email protected]

Antica e prestigiosa, la collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe trae le proprie origini dalle raccolte medicee. Le opere, oltre 177.000 tra disegni e stampe, datano dalla fine del Trecento ai nostri giorni, con netta prevalenza di autori italiani, ma anche significative presenze di ambiti e artisti stranieri.

Orari di apertura al pubblico

Sala Espositiva

martedì - domenica: 8.15-18.00

Sala di Studio

lunedì, mercoledì, venerdì: 8.30-13.30
martedì e giovedì: 8.30-17.00

Cataloghi e inventari online

La consultazione della collezione dei disegni (Progetto Euploos) è possibile tramite il seguente link:

http://www.polomuseale.firenze.it/gdsu/euploos

Avvisi agli studiosi: 

- Dal 4 settembre a indicativamente il 6 novembre 2017, a causa di lavori per la messa a norma degli impianti di sicurezza, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi non potrà garantire agli studiosi la consultazione di alcuni fondi della propria collezione. Questi interventi non  consentiranno infatti l’accesso ad alcune sezioni delle raccolte. Si consiglia pertanto agli utenti di comunicare con adeguato anticipo la propria visita, segnalando le opere che si desiderano consultare in originale, e i loro autori, per poterne verificare previamente la disponibilità, contattandoci all’indirizzo mail [email protected] o al numero di telefono 0552388671.

- A causa dei suddetti lavori, non sarà oltretutto accessibile la sala di posa per poter effettuare riprese fotografiche ex-novo sulle opere. Pertanto l'attività di riproduzione fotografica relativa a questa collezione rimarrà sospesa fino al ripristino degli ambienti.