Famiglie al Museo

Con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, dal mese di settembre e fino ad aprile 2018 torna il progetto Famiglie al Museo, realizzato dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Famiglie al Museo è un ciclo di incontri rivolti a famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni nei musei afferenti alle Gallerie degli Uffizi. Quest’anno l’iniziativa giunge alla sua decima edizione e, fino a questo momento, ha coinvolto circa 10mila persone tra bambini e adulti accompagnatori.  

 

Le novità

Come ogni anno le famiglie potranno sperimentare tanti nuovi percorsi, insieme a quelli più richiesti come il tradizionale Natale agli Uffizi. L’obiettivo è quello di fare esperienza dei nostri musei e scoprirne le collezioni attraverso chiavi di lettura pensate appositamente per i più piccoli ma che non mancano di affascinare anche i grandi.

 

I nuovi percorsi

Una cospicua parte dei nuovi percorsi è dedicata ad alcune delle mostre temporanee attualmente in corso o in preparazione per approfondire aspetti meno conosciuti delle collezioni o per esplorarle secondo nuove chiavi di lettura e infine creare dei confronti con le opere degli artisti contemporanei. Non mancheremo neppure di stupirvi con i percorsi della serie Un’opera a sorpresa: grandi e piccoli scopriranno solo all’ultimo minuto l’opera d’arte protagonista della visita al museo. 


Come partecipare 

Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione. Queste dovranno pervenire da giovedì 7 settembre preferibilmente via posta elettronica all’indirizzo del Dipartimento, [email protected]. Le prenotazioni telefoniche verranno accolte unicamente il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 13.

Per essere sempre aggiornati è possibile richiedere l’iscrizione alla mailing list “FAMIGLIE” scrivendo a [email protected].

Per ulteriori informazioni si può spedire un’email al Dipartimento Educazione e Ricerca Scuola Giovani, all’indirizzo [email protected], oppure telefonare al numero 055-284272 (solo lunedì e giovedì ore 10-13).

Per scaricare il programma completo degli appuntamenti cliccare qui